Cinquefoglie Puglia Rosso IGP Primitivo
Così chiamato per la maturazione precoce delle sue uve, il vitigno autoctono Primitivo dall’agro di Gioia del Colle in provincia di Bari, si è gradualmente diffuso in tutta la Puglia e in gran parte del Sud Italia. Il ricorso a forme tradizionali di allevamento e una più accurata vinificazione hanno condotto a produzioni di eccellenza e alla sua riscoperta del grande pubblico.
Il Puglia Rosso IGP Primitivo Cinquefoglie è un vino dal carattere deciso, di un colore rosso rubino intenso, profumo ampio di frutti neri croccanti, mirtillo e amarena, note speziate di cacao e liquirizia. Al palato è armonico e persistente. La sua complessità e robustezza lo rendono un vino rosso ideale per il brasato, la carne arrosto e altri piatti della cucina tradizionale.
Origine | Ruvo di Puglia, Canosa e Minervino |
Vitigno | Primitivo |
Tipologia | Rosso |
% alcolica | 13.00 |
Raccolta | differenziata |
Capsula | C/PVC90 - Plastica |
Tappo | LDPE/04 - Plastica |
Bottiglia | GL71 - Vetro |
Denominazione Puglia IGP | |
Scarica la scheda tecnica! |
LA LINEA CINQUEFOGLIE COMPRENDE ANCHE

CINQUEFOGLIE NEGROAMARO PUGLIA ROSSO IGP
Principe tra i vitigni autoctoni della Puglia salentina, il Negroamaro ha finalmente ottenuto il riconoscimento delle sue qualità rimaste a lungo inespresse. Amante dei climi caldi e asciutti e dei terreni calcarei, produce uve dalla polpa dolce e succosa da cui si ottiene un vino dal gusto asciutto e intenso.

CINQUEFOGLIE NERO DI TROIA ROSSO CASTEL DE MONTE DOC
Ottenuto dalle pregiate Uve di Troia, vitigno autoctono coltivato in quantità limitate nella zona di Castel del Monte, il Nero di Troia è tra i vini pugliesi più noti e apprezzati per la sua rara eleganza e le sue straordinarie qualità organolettiche.
Presentiamo i nostri vini pugliesi a Vinitaly 2023
Sarà l'occasione per raccontare al grande pubblico e agli addetti ai lavori la linea Cinquefoglie e l'orange wine "Velo di sposa".
Frittata di lampascioni
Lavate i lampascioni per eliminare la terra sullo strato esterno. Sfogliate le foglie esterne del bulbo ed eliminate le radici alla base.
Strascenàte al pomodoro, ricotta forte e cacioricotta
Fate appassire la cipolla a pezzettini nell’olio evo, unite la passata di pomodoro fatta in casa, salate e fate cuocere a fuoco lento per 15’ aggiungendo il peperoncino tritato a piacere.