ACCEDI

Frantoio Lamonarca

Logo - Frantoio Lamonarca

“In ogni attività la passione fa superare gran parte delle difficoltà.”

(Erasmo da Rotterdam)​

La nuova sede del Frantoio Lamonarca sita in Ruvo di Puglia, lungo la Via Appia Traiana, ricopre una posizione strategica nell’area di produzione per eccellenza dell’Olio Extravergine di Oliva Italiano.

Il trasferimento nella nuova sede è stato un’occasione valida per allinearsi totalmente ai principi di sostenibilità ambientale. Il ciclo produttivo offre vari spunti per ridurre al minimo l’impatto ambientale e garantire elevati standard di sostenibilità. 

Le tre linee produttive sposano a pieno l’innovazione nei processi di trasformazione con le conoscenze derivanti dall’esperienza lunga quasi un secolo.

Biologico e DOP

La nuova linea di produzione viene altresì utilizzata per lavorare olive biologiche, DOP, per conto terzi e per produrre olio di altissima qualità da imbottigliare con il nome del frantoio. Le olive vengono attentamente selezionate per qualità al momento dello scarico. In questo modo si valorizza al meglio il lavoro del produttore e si possono acquistare le olive migliori, scartando a priori quelle non ritenute idonee agli standard qualitativi della famiglia Lamonarca. 

Frantoio Lamonarca produce due diverse linee d’olio extravergine d’oliva. Quello BIO e quello fruttato. L’olio BIO viene ottenuto tramite il solo utilizzo di sostanze naturali e attraverso dei procedimenti meccanici e non industriali. Il sapore dell’olio BIO è armonico ed equilibrato. L’olio fruttato, invece, si distingue per l’utilizzo di olive sane, fresche e mature e viene classificato secondo una scala di intensità, che va dal fruttato leggero, al fruttato medio, al fruttato intenso. Il suo sapore è intenso, con leggere note di amaro e piccante.

Produzione olio evo pugliese Lamonarca

Come si produce l'olio Lamonarca

In primo luogo viene effettuata un’accurata selezione delle olive, secondo lo stato di maturazione idonea per garantire un prodotto di eccellenza. Un’attenta separazione del fogliame e dei possibili detriti viene effettuata tramite macchinari innovativi e personalizzati frutto dei nostri 70 anni di esperienza, così da evitare difetti organolettici nell’olio, derivanti da foglie, terra, pietre e residui di legno. L’estrazione dell’olio avviene a freddo, non superando mai i 27°C mediante decanter di ultima generazione.

Il ciclo produttivo è altamente virtuoso, in quanto non genera scarti, ma ogni componente della lavorazione viene valorizzato fino in fondo.
Un esempio ne è la produzione di nocciolino d’oliva asciutto e pronto all’uso, di cui una parte viene utilizzata per alimentare la centrale termica del frantoio stesso, e l’altra venduta come combustibile a terzi. La sansa, infine, viene regolarmente smaltita e destinata alle centrali di biogas presenti in Puglia, ed è finalizzata alla produzione di combustibili ed energie rinnovabili.

I nostri prodotti