Cinquefoglie Castel del Monte DOCG Rosato Bombino Nero

Tra i protagonisti della rinascita dei vini pugliesi non si può non includere il Bombino Nero, ottenuto dall’omnimo vitigno autoctono coltivato nella zona di Castel del Monte, le cui uve a maturazione tardiva sono ideali per la produzione di vini rosati freschi, morbidi e ben colorati.

Il Castel del Monte DOCG Rosato Bombino Nero Cinquefoglie è un vino rosato di rara eleganza e deliziosa freschezza, dal colore rosa tenue con riflessi lampone e un bouquet floreale e fruttato con note di rosa, lavanda, acacia, ribes e agrumi. Un vino rosato ottimo come aperitivo o da abbinare a frutti di mare crudi, formaggi, piatti a base di pesce o carni bianche.

Specifiche
Origine Ruvo di Puglia
Vitigno Bombino Nero
Tipologia Rosato
% alcolica 12.5
Raccolta differenziata
Capsula C/PVC90 - Plastica
Tappo LDPE/04 - Plastica
Bottiglia GL70 - Vetro
Denominazione Castel del Monte DOCG
Scarica la scheda tecnica!

LA LINEA CINQUEFOGLIE COMPRENDE ANCHE

negroamaro-rosato-def

CINQUEFOGLIE PUGLIA ROSATO IGP NEGROAMARO

A dispetto del suo nome, il Negroamaro, vitigno autoctono della Puglia salentina, dimostra tutta la sua versatilità nella produzione anche di eccellenti vini rosati, proprio come questo IGP Puglia Cinquefoglie.

IL BLOG

Presentiamo i nostri vini pugliesi a Vinitaly 2023

Sarà l'occasione per raccontare al grande pubblico e agli addetti ai lavori la linea Cinquefoglie e l'orange wine "Velo di sposa".

29 Marzo 2023
IL BLOG

Frittata di lampascioni

Lavate i lampascioni per eliminare la terra sullo strato esterno. Sfogliate le foglie esterne del bulbo ed eliminate le radici alla base.

1 Marzo 2023
IL BLOG

Strascenàte al pomodoro, ricotta forte e cacioricotta

Fate appassire la cipolla a pezzettini nell’olio evo, unite la passata di pomodoro fatta in casa, salate e fate cuocere a fuoco lento per 15’ aggiungendo il peperoncino tritato a piacere.

15 Febbraio 2023