Cinquefoglie Bombino Bianco DOC

Vino bianco ottenuto da uno dei più antichi vitigni autoctoni della Valle d’Itria, il Minutolo, a lungo dimenticato e solo recentemente riscoperto per le sue peculiari caratteristiche. Dalle sue uve, vinificate in modo adeguato a basse temperature, si ottengono infatti vini asciutti e sapidi con un’intensa nota aromatica.

Il Valle d’Itria Bianco IGP Minutolo Cinquefoglie è un vino bianco dal colore giallo paglierino, con riflessi verdolini. Fruttato e floreale si esprime con grande personalità aromatica e note eleganti di pietra focaia. Al palato e’ equilibrato con una vivace acidità, dotato di mineralità e persistenza. Un vino bianco ottimo con piatti a base di pesce, frutti di mare crudi e sushi.

Specifiche
Origine Ruvo di Puglia e Minervino
Vitigno Minutolo
Tipologia Bianco
% alcolica 12.00
Denominazione Valle d'Itria IGP
Scarica la scheda tecnica!

LA LINEA CINQUE FOGLIE COMPRENDE ANCHE

verdeca-def

CINQUEFOGLIE VALLE D’ITRIA BIANCO IGP VERDECA

Deve il suo nome al colore verdolino delle uve con cui è prodotto, la Verdeca, il celebre vino bianco ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono, il più diffuso in tutta la Puglia tra quelli a bacca bianca, coltivato soprattutto in Valle d’Itria, nel tarantino e nel barese e specificamente nella zona di Gravina.

IL BLOG

Frittata di lampascioni

Lavate i lampascioni per eliminare la terra sullo strato esterno. Sfogliate le foglie esterne del bulbo ed eliminate le radici alla base.

1 Marzo 2023
IL BLOG

Strascenàte al pomodoro, ricotta forte e cacioricotta

Fate appassire la cipolla a pezzettini nell’olio evo, unite la passata di pomodoro fatta in casa, salate e fate cuocere a fuoco lento per 15’ aggiungendo il peperoncino tritato a piacere.

15 Febbraio 2023
IL BLOG

Parmigiana di melanzane

Tagliate le melanzane a fette di mezzo cm per il lungo, mettetele una sull’altra in uno scolapasta con un pizzico di sale grosso e posateci sopra un piatto per schiacciarle.

1 Febbraio 2023