LA CANTINA DI RUVO DI PUGLIA CHE PORTA IL VINO PUGLIESE NEL MONDO
Situata a Ruvo di Puglia nei pressi di Castel del Monte, cuore della Puglia vitivinicola, l’azienda vinicola Lamonarca è oggi un’affermata realtà nella produzione e commercializzazione di vini pugliesi a marchio proprio e di vini per le private label, destinati alle principali insegne della Grande Distribuzione italiana ed europea. ll miglioramento continuo dei processi produttivi e l’elevata capacità di stoccaggio, permettono di garantire al cliente massima disponibilità e qualità costante per una gamma prodotti ampia e diversificata che va dai vini autoctoni pugliesi in bottiglia ai vini in brick e in pet, nelle diverse tipologie e formati
UNA TERRA UNITA
DALLA PASSIONE PER IL VINO
La zona di produzione dei vini Lamonarca coincide con un’ampia area del nord barese da sempre vocata alla coltivazione della vite. Sono le terre di Castel del Monte, attorno a cui si estendono ettari di vigneti destinati a produzioni di eccellenza come Nero di Troia, Bombino Bianco, Bombino Nero, Pampanuto, Aleatico, Aglianico insieme ad altre cultivar più comuni. Proprio come l’antico maniero federiciano, Lamonarca rappresenta un fondamentale punto di riferimento in questo straordinario panorama vitivinicolo che si impegna a valorizzare attraverso un marchio divenuto sinonimo di qualità, innovazione e passione per il vino.
LA QUALITÀ COME PROCESSO IN CONTINUO AFFINAMENTO
Per Lamonarca la qualità è più di un semplice obiettivo da raggiungere. È un processo in costante divenire che coinvolge tutti le aree aziendali in un percorso di miglioramento continuo. A partire dalla scelta delle materie prime e dalla cura dei rapporti fiduciari con i fornitori locali. Proseguendo con l’incessante monitoraggio della sicurezza degli impianti e degli ambienti di lavoro, in conformità agli standard HACCP e IFS e alle normative nazionali vigenti. E ancora, la formazione periodica e la valorizzazione delle risorse umane a ogni livello dell’organizzazione. E infine l’enorme attenzione dedicata alle richieste del mercato per rispondere al meglio alle aspettative dei clienti intermedi e finali.
SOSTENIBILITÀ DALLA CANTINA
AL PACKAGING
Dal rapporto di simbiosi che lega Lamonarca al proprio territorio, non può che derivare la massima attenzione all’ambiente e alla sostenibilità dell’intero processo produttivo. Un impegno che da anni coinvolge l’intera azienda sotto tutti gli aspetti: dalla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili alla scelta di confezionare i propri prodotti con materiali altamente riciclabili e più facilmente stoccabili che contribuiscano a ridurre la deforestazione e le emissioni di CO2 nell’atmosfera.