Lamonarca

NEL CUORE DELLA PUGLIA

A Ruvo di Puglia, nel cuore della terra del Castel del Monte, zona ricca di vitigni autoctoni che rendono unico il panorama enologico pugliese, nasce l’Azienda Vinicola di Francesco Lamonarca & C. Snc, un ampio complesso industriale destinato al processo di vinificazione, stoccaggio e imbottigliamento dei vini.
Presente sul mercato da due generazioni, prevalentemente con la vendita di vino sfuso, la vinicola Lamonarca ha scelto di diversificare la propria attività imbottigliando i vini derivanti dalle tradizionali coltivazioni pugliesi.
Il core business è oggi rappresentato dalla commercializzazione di vino imbottigliato, a marchio aziendale o a marchi privati, e destinato alla grande distribuzione italiana e a quella operante sui più significativi mercati europei ed emergenti.

QUALITÀ E INNOVAZIONE

Nel corso degli anni la vinicola Lamonarca ha deciso di scommettere sempre più sull’affidabilità del prodotto, soprattutto nel rispetto del consumatore finale, a cui oggi si offre in etichetta la garanzia del nome stesso di famiglia.
La spiccata abilità imprenditoriale dei soci e l’attenzione rivolta all’ammodernamento dei processi produttivi, alla base di un costante miglioramento della qualità dei vini, hanno reso possibile nel tempo il raggiungimento di obiettivi d’eccellenza.
L’elevata capacità di stoccaggio, di cui l’azienda è dotata, garantisce inoltre la possibilità di fornire un prodotto di qualità sempre costante e disponibile in qualsiasi momento.

IL FUTURO È GIÀ COMINCIATO

Qualità e affidabilità sono requisiti che la vinicola Lamonarca garantisce a partire dai prodotti in brik, in costante crescita di gradimento presso il pubblico e per i quali l’azienda ha chiaramente deciso di puntare al meglio, come dimostra la dotazione in sede di ultimissimi modelli d’impianti TETRA PAK, con il vantaggio di ottimizzare la fase del trasporto del prodotto, riducendo sensibilmente rispetto al vetro il numero di TIR impiegati, a parità di carico complessivo, con conseguente riduzione di emissioni Co2.

Azienda Vinicola Lamonarca, etichette vini | lamonarca.it

* Le confezioni Tetra Pak, oltre a proteggere perfettamente il vino, rispettano l’ambiente in quanto utilizzano cellulosa da aree a riforestazione programmata: un albero di un metro cubo permette di ricavare circa 13.300 cartoni, sufficienti a una famiglia per quasi 50 anni. In Scandinavia il taglio selettivo, la messa a dimora di altri alberi per ogni albero tagliato e il rispetto della biodiversità locale, hanno determinato un aumento del 60% della superficie forestale. Approfondimenti sul riciclo del TetraPak sono disponibili su Tiriciclo.it

QUALITÀ ALLA LUCE DEL SOLE

Per la vinicola Lamonarca la qualità è un processo costante, finalizzato a soddisfare le richieste e le aspettative dei clienti intermedi e finali, rispetto a precisi obiettivi e tenendo ben presente gli standard dei più accreditati concorrenti, in un settore altamente competitivo. Questo si traduce in un capillare monitoraggio dei livelli di salubrità e sicurezza degli impianti, dei prodotti e in generale dell’ambiente di lavoro, conformemente al sistema HACCP e agli standard IFS, nonché ai vari codici e alle normative nazionali vigenti.

A tale scopo l’azienda riconosce l’importanza fondamentale della formazione, del coinvolgimento e dell’impegno delle proprie risorse umane a ogni livello. L’aggiornamento costante sul fronte tecnologico e su quello gestionale e qualitativo, unito alle esperienze e conoscenze già acquisite nel tempo, permette di porsi sul mercato con la capacità di affrontare le situazioni critiche e anticipare le soluzioni.

Il 2011 proietta l’azienda Lamonarca verso una nuova sfida, per un ampio progetto d’innovazione e sviluppo, basato su una costante attenzione all’ambiente e alla sostenibilità dell’intero processo produttivo. Tutto ciò rappresenta non solo un buon proposito… ma è già concretamente visibile, a partire dai tetti degli stabilimenti, dotati di un impianto fotovoltaico all’avanguardia, in una regione che è già ai primi posti in Italia nell’utilizzo di energie rinnovabili. Oltre che per il ridotto impatto ambientale, l’autonomia energetica e il ricorso a fonti energetiche rinnovabili, nel tempo permetterà anche di essere più al riparo da eventuali rialzi del costo dell’energia, con evidenti vantaggi sui costi finali del prodottolamonarca.it

Lamonarca Vinicola S.n.c. Via P. Ravanas - zona industriale - 70037 – Ruvo di Puglia (BA) - C.F. – P.IVA: 01095670723